La quasi totalità delle riserve petrolifere si trovano nei paesi non-OCSE

Diapositiva7

Le riserve mondiali di petrolio che sono state accertate nel 2011 sono pari a 1.652,6 miliardi di barili di petrolio (un barile di petrolio equivale a 159 litri o 136,4 chilogrammi) o 234,3 miliardi di tonnellate. Di queste, il 48% si trova in Medio Oriente, il 20% in America Latina e Caraibica, il 12% in Nord America, il 9% in Europa ed Eurasia (di cui, solo il 4,7% in Unione Europea), l’8% in Africa ed il 3% in Asia e nel Pacifico.

E’ importante notare che la quasi totalità delle riserve di petrolio mondiali si trovano nei paesi non ancora sviluppati (i paesi non-OCSE detengono una quota pari all’86% del totale).

Annunci

2 thoughts on “La quasi totalità delle riserve petrolifere si trovano nei paesi non-OCSE

  1. E ci aggiungerei che una quota di queste riserve occupa la posizione sbagliata: sono solo risorse. Una parte di questo materiale non potrà essere estratta. E’ un dettaglio decisivo, sebbene oscuro.

  2. Hai perfettamente ragione. Il problema è che non disponiamo di dati accurati (forniti dall’EIA o dalle compagnie petrolifere) che ci possano indicare quanto queste “gigantesche” riserve di petrolio siano effettivamente sfruttabili. Quel che è certo è che si tratta di petrolio di più bassa qualità e che sarà molto più costosa l’estrazione (basti pensare ai processi di estrazione delle sabbie bituminose in Canada). Emblematico è il fatto che nonostante l’aumento del prezzo del petrolio le riserve mondiale sono cresciute ad un tasso maggiore rispetto alla produzione mondiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...